TOUR CASTELLI ROMANI
Luoghi incantevoli e panorami mozzafiato a pochissimi chilometri da Roma, lungo le pendici dei rilievi di origine vulcanica dei Colli Albani. Con Tour Castelli Romani, ti portiamo all’esplorazione di alcuni dei luoghi più suggestivi del Lazio e di Italia, ricchi di storia, bellezze naturalistiche e famosi per i loro prodotti tipici.
Scopri città come Ariccia, Frascati, Castel Gandolfo, Nemi, Grottaferrata. Visita i palazzi, le ville, i monumenti e i siti archeologici legati alle vicende storiche della vicina Capitale; esplora le fortificazioni feudali nella cornice del Lago di Albano e degli altri scorci unici offerti dal paesaggio con il Tour Castelli Romani.
Solamente con il Tour Castelli Romani si incontra il gusto, l’arte e la natura per offrirti un’esperienza davvero totalizzante.
Scegli tra un Tour Castelli Romani di mezza giornata ore con 2-3 città da esplorare oppure il Combo Tour Castelli Romani con la scelta di 4-5 cittadine per una full immersion all’interno dello stupendo scenario dei Castelli Romani. Tra le mete più gettonate te ne segnaliamo alcune qui di seguito.
Tour dei castelli romani – Mezza giornata
- Scegli 2 massimo 3 città dei Castelli Romani da visitare
COMBO Tour dei Castelli Romani – Intera giornata
- Scegli 4-5 città dei Castelli Romani per comporre il tuo tour.
I punti di forza del tour Castelli Romani
- Per prima cosa il tour permette di visitare diverse città dei castelli romani. Infatti potrai comporre a piacimento il tour.
- Importante è sottolineare che in questo tour la degustazione di prodotti tipici autoctoni e introvabili nel resto del mondo trova riscontro in ogni locale della zona!
- Storia e la cultura si fondono dunque al cibo locale degustabile nelle classiche fraschette. Potrai gustare dunque prodotti tipici come la porchetta di Ariccia, il pane di Lariano, le fragole di Nemi, le castagne di Rocca di Papa, il vino di Frascati.
- Infine il tour permette una grande varietà di attrazioni per i più disparati interessi: natura, musei, gioco e scoperta dell’antico.
NEMI
Questo itinerario è ideale per chi è appassionato di antichi navi e velieri. Caligola appassionato di navi in questa creò le sue basi navali. Infatti in Nemi potete visitare il Museo della navi romane tra cui alcuni pezzi di quelle appartenute a Caligola. In Nemi si trovano anche alcune chiese come Santa Maria del Pozzo e Il santuario del crocefisso. Infine, per quanto riguarda monumenti e i siti archeologici, si potrà visitare il tempio di Diana nemorense e Palazzo Ruspoli.
Nemi è anche famosa per le fragoline di bosco. Deliziose in coppia con la panna da degustare con vista sul lago!
MUSEO DELLE NAVI
Lun-Sab – 9.00-19.00 (1h di visita)
ARICCIA
Arriveremo in Ariccia in zona Castelli Romani attraverso il Ponte monumentale a tre ordini di arcate.Immancabile una foto con vista sulla valle da questa prospettiva. Nella piazza principale vedremo la Villa Chigi (Museo del Barocco) e allo stesso tempo edificio comunale.
Dopo aver visitato la Chiesa dell’Assunta (opere d’arte di Bernini) potrete fare una piccola passeggiata fra i vicoli della città e e scegliere una tipica “fraschetta” per il pranzo. Potrai di fatto assaggiare il cibo e il vino locale con un conto molto economico.
Avete mai visto una salita che è in realtà una discesa? La chiamiamo Salita del diavolo potrete scoprite voi il perché facendovici portare dal vostro autista!.
PALAZZO CHIGI: Piano Nobile + Stanze del Cardinale + Museo del Barocco Romano con i dipinti del Baciccio, Maratta, Salvator Rosa, Giovanni Maria Morandi, Pier Francesco Mola, Cavalier d’Arpino, Pietro da Cortona e Jacob Ferdinand Voet; le sculture di artisti berniniani quali Bernardo Fioriti, Orfeo Boselli ed il famoso busto di Papa Alessandro VII di Melchiorre Caffà. Orari 10.30 e 11.30 / 16.00/17.00/18.00
Altro da vedere ad Ariccia: Piazza della Repubblica, Locanda Martorelli, Santuario di S. Maria in Galloro, Villino Volterra
CASTEL GANDOLFO
Di certo Castel Gandolfo è una delle città più famose dei Castelli Romani perché all’interno della città c’è la residenza estiva del Papa. Dopo, se avrai piacere, potrai visitare anche i giardini della residenza.
Inoltre in città si trovano la chiesa di San Tommaso e vicino al lago 2 Ninfeo: il Ninfeo Dorico e il Ninfeo Bergantino: siti archeologici antichi.
importante è sottolineare che in ogni momento potrete fermarvi in una “fraschetta” per il pranzo e degustare prodotti tipici della zona.
Maggiori informazioni su Castel Gandolfo
Altro da vedere a Castel Gandolfo: Antiquario di villa Barberini, Chiesa di S. Tommaso da Villanova, Vista Panoramica sul Lago
GROTTAFERRATA
Grottaferrata meno famosa di Frascati e Ariccia, in realtà ha siti importanti e storici.
Prima per importanza l’abbazia greca Exarchica di “Santa Maria di Grottaferrata” conosciuta anche come Abbazia Greca di San Nilo.
Dopo un piccolo giro della città, in cui è possibile visitare Villa Grazioli, potete pranzare in una tipica “fraschetta”
Infine, ma non meno importante, uno dei siti archeologici più importanti di Grottaferrata è La Catacombs At Decimum. Le visite con guida sono di 5 € ma ricordatevi di prenotarle.
Catacombe Ad Decimum: dom 10-12.30 / 16-18.30 Lun-Sab su prenotazione
ALBANO
La mattina è possibile visitare il Museo Civico e le catacombe con lo stesso biglietto. Con più tempo potete visitare il museo delle antiche terme romane di Albano: Museo Villa Ferraioli e Museo II Legioen Partica, oppure le rovine dell’anfiteatro romano di Albano.
Sempre visitabile gratuitamente il Sepolcro ricondotto ai guerrieri Orazi e Curiazi (o Mausoleo) situato sul ciglio dell’antica Via Appia, esemplare unico per l’architettura che trova riscontro nelle urne cinerarie etrusche di Volterra.
A pranzo potete scegliere un tipico ristorante e se vi piace il paesaggio naturale è possibile sceglierne uno con vista sul lago.
E ancora nel centro della città vedrete la chiesa di San Pietro e la Cattedrale di San Pancrazio
MUSEO CIVICO: 9: 00-13: 00
MUSEO FERRAIOLI e MUSEO LEGIONE PARTICA
Altro da vedere ad Albano (Chiesa di S. Pietro, Villa Imperiale, Cattedrale di S. Pancrazio, Terme di Caracalla, Porta Pretoria, Romitorio di Sant’Angelo, Chiesa di S. Maria della Rotonda, Convento di S. Maria della Stella, Convento dei Cappuccini, Cisternoni, Convento e chiesa di S. Paolo)
FRASCATI
A Frascati si è immediatamente attratti da Villa Aldobrandini / Convento di S. Silvestro. Palazzo del XVII secolo. in ogni caso il giardino è sempre aperto alle visite. Altra tappa immancabile è alla Cattedrale cattolica romana basilica minore San Pietro Apostolo
Per il pranzo potrete sempre scegliere una “fraschetta” e degustare prodotti tipici.
Tra i musei quello TUSCOLANO con le rovine della città di Tuscolo (villa di Tiberio, anfiteatro e teatro), le Scuderie Aldobrandini. Se al contrario preferite l’aria aperta, il nostro autista vi porterà nel parco di Villa Torlonia sempre aperto e gratuito.
SCUDERIE ALDOBRANDINI: Mar-Ven 9.00–18.00; Sab-Dom-festivi 9.00–19.00 CHIUSO IL LUNEDì
A SEGUIRE LE ALTRE CITTADINE CHE COMPONGONO I CASTELLI ROMANI E CHE E’ POSSIBILE VISITARE CON IL TOUR CASTELLI ROMANI E UN BREVE ELENCO DI COSA VEDERE AL LORO INTERNO
- Ciampino ( Non vi sono attrazioni o monumenti di rilievo è attraversata dall’Appia Antica)
- Velletri (S. Maria del Trivio, Cattedrale di S. Clemente, Palazzo Comunale con i Musei civici, Museo Diocesano, Porta Napoletana, Chiesa di S. Michele Arcangelo, Chiesa di S. Lucia, Chiesa di S. Martino)
- Lanuvio (Tempio di Giunone Sopita [su prenotazione], Museo Civico di Lanuvio [ingresso libero], Palazzo Colonna, Collegiata di S. Maria Maggiore, Castello Medioevale, Fontana degli scogli)
- Lariano ( Non ci sono monumenti e attrazioni di rilievo, è attraversata dalla via francigena)
- Genzano di Roma ( Palazzo Sforza-Cesarini e parco [solo giorni festivi], Chiesa di S. Maria della Cima, Chiesa della SS. trinità, Chiesa di S. Francesco, Chiesa SS. Annunziata.)
- Marino (Piazza Matteotti e Fontana dei Mori, Chiesa di S. Barnaba, Museo Civico Moseo del Bottaio e Museo del Carretto, Museo del Vino, Chiesa di S. Maria delle Grazie, Palazzo Colonna, Chiesa del SS. Rosario, Mitreo, Santuario della Madonna dell’Acquasanta, Marino sotterranea)
- Rocca priora (Palazzo Savelli, Santuario della Madonna della Neve, Chiesa di S. Maria Assunta, Pantano della Doganella e Bosco del Cerquone)
- Rocca di papa (Chiesa di S. Maria Assunta, Chiesa del Crocefisso, Santuario della Madonna del Tufo, Fortezza Pontificia, Museo Geofisico, Via Sacra, Convento di Palazzolo)
- Colonna (Palazzo Baronale, Museo della Stazione, Chiesa di S. Nicola di Bari)
- Monte compatri (Convento e pinacoteca di S. Silvestro, Santuario della Madonna del castagno, Fontana dell’Angelo, Chiesa di S. Maria Assunta, Palazzo Borghese sede del Municipio, Palazzo Annibaleschi)
- Monte porzio catone (Chiesa di S. Gregorio Magno, Villa Mondragone, Scavi Archeologici Tusculum, Barco Borghese, Villa Parisi, Osservatorio Astronomico, Eremo di Camaldoli, Museo Diffuso del Vino, Villa Vecchia, Museo della Città)
Per conoscere meglio tutte le città dei castelli puoi visitare il sito ufficiale. In ogni cittadina è possibile visitare musei e monumenti.
CONSIGLI UTILI
- Scarpe e abbigliamento confortevoli.
- Durante i mesi estivi proteggete la vostra pellecon cappellini, ombrellini e occhiali da sole,sopratutto all’interno di siti archeologici.
- Durante le visite assicuratevi di avere con voi una bottiglia d’acqua. Potrete durante il percorso riempirla nuovamente in luoghi appositi.
- I tour sopra indicati sono solo degli esempi di monumenti ed attrazioni che è possibile personalizzare il tour una volta giunti nel luogo di interesse purché si rispetti la tabella oraria.
- Controllare l’effettiva apertura dei musei e monumenti di vostro interesse attraverso i siti ufficiali.
- Con il servizio salta la fila non possiamo evitare i controlli di sicurezza. Per accelerare l’operazione togliere cinture, orologi di metallo, monete e cellulari dalle tasche. Non sono ammessi zaini di grandi dimensioni, valige, liquidi e grandi ombrelli. Si possono introdurre borsette e piccoli zaini.
- I bambini hanno diritto al biglietto ridotto, ma a volte il ritiro dei loro biglietti richiede qualche minuto in più. Nessuna agenzia può evitare questa regola per usufruire quindi della riduzione i bambini devono essere condotti alle casse.
Berlina 1-4 – da €177 COMBO € 367
Minivan 4-6 – €237 COMBO € 467
VAN 6-8 – € 267 COMBO € 517
Berlina 1-4 –
da €357 COMBO € 587
Minivan 4-6 –
da €417 COMBO € 687
VAN 6-8 –
da € 447 COMBO € 737
Tutte le comodità dei biglietti salta la coda
A NEMI: Museo delle navi
€ 5,50 adulti | free <18
CASTEL GANDOLFO: Residenza del Papa audioguida inclusa
italiano, english, spanish, german, franch, russian.
13,50 adulti | 7,50 € 5-18 anni | free <5
GROTTAFERRATA: Catacombe Tour in lingua
€ 5 adulti | € 3 ridotto
A FRASCATI: Museo tuscolo
€ 5,50 adulti | € 3 ridotto
AD ALBANO: Museo ferraioli e legion pratica | Catacombe
Museo € 6,00
Catacombe 5 € Adulti | 3 € 7-15 anni | < 6 anni gratuito
PALAZZO CHIGI AD ARICCIA : Piano nobile + Stanze del cardinale + Museo del barocco
€20 adulti | 12 € 6-18 anni | <6 anni gratuito
A VELLETRI: 3 Musei civici
€10 adulti | 7 € 6-18 anni | <6 anni gratuito
PICKUP – DROPOFF
Hotel / B&B o indirizzo scelto
ORARIO DI PARTENZA SUGGERITO
7:00 mesi invernali
7:00/8:00 mesi estivi
MAPPA
Itinerari standard
DURATA DEI TOUR
Tour di mezza giornata 6 ore
Tour intera giornata 10-12 ore
SALTA LA FILA
Biglietti salta la fila opzionali